Venerdì 2 dicembre c/o Palazzo Geremia a Trento - ingresso gratuito su prenotazione
Quali sono oggi i principali ostacoli (interni ed esterni) ad un'evoluzione soddisfacente del Terzo Settore? Quali strategie è utile attivare per poter superare questi ostacoli?
Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17.00 a presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Geremia (Via Belenzani 20 a Trento) si terrà la presentazione di"TERZO - le energie delle rivoluzioni civili", il libro dell'autrice Claudia Fiaschi edito dal Corriere della Sera.
Un libro dedicato al Terzo Settore, al volontariato e alla solidarietà, temi da sempre cari alla nostra Fondazione.
La presentazione del libro sarà condotta dal giornalista Alberto Faustini (direttore responsabile Alto Adige e direttore editoriale de l'Adige) e sarà occasione per un confronto con l'autrice Claudia Fiaschi, una delle massime esponenti del mondo del Terzo Settore in Italia e in Europa.
L'intento è di creare un momento per riflettere insieme su alcuni aspetti che il mondo del Terzo Settore si trova a dover affrontare con nuova energia e rinnovato entusiasmo, con lo scopo di confermare nel prossimo futuro il valore del suo operare a favore della comunità.
L'autrice - Claudia Fiaschi
Nata a Firenze nel 1965, vive a Vinci. È impegnata da sempre nel Terzo Settore, sia nel mondo del volontariato sia in quella dell'impresa sociale. Nel 1987 ha fondato a Firenze la Cooperativa Sociale L'Abbaino, dal 2005 al 2008 ha svolto il ruolo di vicepresidente e amministratore delegato e poi di Presidente del Consorzio Nazionale CGM, la più grande rete di cooperative sociali italiana, concludendo il suo mandato nel 2013. Dal 2012 al 2017 è stata membro del Cda di Etica sgr del Gruppo Banca Popolare Etica.
Dal 2017 al 2020 ha ricoperto il ruolo di portavoce nazionale del Forum Terzo Settore.
Oggi è presidente del Consorzio Co&so, vicepresidente del Consorzio PAN, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente Confcooperative, oltre che membro di molti osservatori e comitati scientifici.